Il progetto Domus Milano Sud nasce da una attenta osservazione delle potenzialità e delle aspettative del territorio, dall’ascolto e dalla capacità di lettura dei cambiamenti in atto. La realtà che stiamo vivendo, ha accelerato grandemente il proprio mutare e richiede risposte rapide, efficaci ed innovative.
Quando Thomas Edison inventò la lampadina non stava certo cercando di migliorare la candela! L’innovazione (secondo il pensiero di Alec Ross) nasce quando l’immaginazione si coniuga con l’azione.
Le maggiori innovazioni della Storia, infatti, si sono generate da momenti di grande difficoltà, nei quali agire era diventato indispensabile.
COME PUÒ UNA PROPOSTA IMPRENDITORIALE GARANTIRE LE MAGGIORI PROBABILITÀ DI SUCCESSO ?
Si deve investire, per dirla all’anglosassone, in un “ Product market fit” dimostrato, ossia si deve operare in un “mercato”, con un prodotto in grado di soddisfare tale “mercato”.
Le “Sorgenti” del nostro “mercato” sono prossime, non delocalizzabili, durevoli e crescenti.
Domus Milano Sud soddisfa questo “mercato” perché ha innovato, anche sullo stimolo di quanto si è imparato da fatti recenti ed ha applicato i necessari completamenti e correttivi a quanto è esistito fino ad ora.